Per consentirci di organizzare al meglio le attività proposte, gli interessati sono pregati di voler contattare la sezione e lasciare i propri dati.
"Senti che buono! Impariamo a conoscere e valutare i prodotti del nostro territorio trasformando le nostre peculiarità in risorse". La sezione, con la collaborazione di Eno-one srl (www.enoone.com), ha intenzione di organizzare un percorso di avvicinamento ad alcuni prodotti enogastronomici tipici del territorio con la possibilità, per i partecipanti, di apprendere le conoscenze di base e gli strumenti utili per poterli riconoscere ed apprezzare, imparando a valutarne le caratteristiche. Il percorso, aperto ai soci e ad alcuni volontari, sarà composto da una serie di incontri tematici, undici lezioni teoriche e quattro visite guidate presso aziende del territorio, destinati sia a soggetti normodotati sia a soggetti con disabilità sensoriale (non vedenti e ipovedenti) che si svolgeranno a partire dalla prossima primavera. Gli interessati sono pregati di leggere con attenzione le informazioni riportate alla pagina
PROGETTO “In cucina al buio”
Al via con il 2020 anche un nuovo progetto per le socie e i soci che amano la cucina. Si tratta di “In cucina al buio, con Patrizia Martini” Il progetto, infatti, è nato da un’idea della socia Patrizia di cui riportiamo uno stralcio significativo della presentazione:
“La mia grande passione per la cucina mi porta a tentare di realizzare un progetto che coinvolga chi ha la stessa passione. Il piacere di realizzare piatti gustosi e successivamente consumarli in buona compagnia è uno dei momenti più gratificanti della mia vita. Oggi tantissimi si improvvisano chef. Sono a disposizione innumerevoli ricette di cucina anche ondine, ma quando tentiamo di seguire le indicazioni purtroppo noi non vedenti dobbiamo affrontare mille difficoltà: le dosi, i recipienti e gli arnesi da utilizzare, gli ingredienti da procurare, l'assemblaggio, la cottura e così via, il che finisce spesso per togliere anche la voglia di fare. (…) Proprio in questi giorni, ho pensato più volte che invidio le nonnine che nel periodo di Natale si riuniscono (magari in qualche circolo o parrocchia) per fare chili e chili di tortellini che poi saranno il trionfo del pranzo delle feste immersi in un buon brodo di cappone. E non solo questo, ma fra un tortellino e l'altro si ritrovano insieme, una chiacchiera tira l'altra, confidenze, ricordi, e quella tristezza a volte nel cuore si dimentica almeno per un po'! Questo è il segreto per godersi la vita in un ambiente diverso dalle quattro mura domestiche, magari in una sede che diventa una seconda casa e dove si incontrano idee, pensieri, proposte, dove i problemi di ciascuna saranno problemi comuni di tutte noi e quindi comprensibili e superabili, perché unite tutto sembra più facile! Forse insieme a voi riuscirò un giorno a realizzare il libro di cucina da cui sono partita. E magari, se sarà possibile, a formare anche un gruppo su WhatsApp di noi donne in cucina, per essere sempre informate, aggiornate, e per dare la disponibilità per questo progetto! Per ora grazie prima di tutto alla Presidente Chiara Tirelli che ha dimostrato, come al solito, grandissima disponibilità e a tutte quelle che ci vorranno aiutare.” Patrizia Martini
Per informazioni e per partecipare potete contattare la sede al numero 0522 435656
PROGETTO I.Ri.Fo.R. 2018
Attivazione di un gruppo di incontro e sostegno per genitori con figli con disabilità visiva a cura dell’equipe di psicologi-psicoterapeuti aderenti al progetto “Stessa strada per crescere insieme”.
L’I.Ri.Fo.R. dell’Emilia-Romagna (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), costituito dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ETS-APS, propone il progetto “Formazione e sostegno per genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva”, rivolto a tutte le famiglie residenti sul territorio regionale o iscritte ad una delle nove Sezioni Territoriali UICI dell’Emilia-Romagna, che si svolgerà nelle sedi operative di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Rimini, con le stesse modalità e i medesimi contenuti.
Nella sezione news al seguente link
http://www.uicre.it/it/?id=Notizie_ed_eventi&news=Progetto_IRIFOR_2018 del sito, troverete tutti i dettagli e le info utili.
CORSO DI BRAILLE
In FUNZIONE dei Corsi per centralinisti telefonici non vedenti organizzati dall’Istituto per Ciechi “Cavazza” di Bologna O COMUNQUE PER CHIUNQUE SIA INTERESSATO, proponiamo corsi individuali, aperti a vedenti e non vedenti, per l’apprendimento della scrittura e lettura braille avvalendoci dell’aiuto di personale qualificato.
SPORTELLO AUTONOMIA E CORSI DI O/M
Dal mese di maggio 2015 e per un mercoledì al mese dalle 15:30 alle 18:00, è a disposizione degli utenti Simone Venza, istruttore di Orientamento e Mobilità ed addestratore di Cani Guida, che riceverà previo appuntamento nei locali sezionali. Considerato il fatto che il territorio è carente di altri enti o strutture che eroghino servizi specifici per non vedenti e ipovedenti, scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di garantire i diritti di cittadinanza e la piena integrazione della categoria nel contesto urbano.
L’attivazione dello sportello informativo e di consulenza è pertanto finalizzata all’acquisizione di abilità per l’Orientamento e la Mobilità in ambito cittadino, l’Autonomia personale e domestica; l’iniziativa risulta preziosa per la crescita di una consapevolezza diffusa riguardo ai propri diritti e alle opportunità disponibili, supporta i soci anche dal punto di vista psicologico nel primo impatto con la cecità e consente di contribuire positivamente alla crescita di un’adeguata coscienza dell’handicap visivo.
Gli interventi individuali si svilupperanno partendo da un primo colloquio informativo/conoscitivo e concordando successivamente, tra responsabile ed utente, le azioni necessarie a guadagnare, o riguadagnare, un buon livello di autonomia attraverso lezioni mirate di “orientamento e mobilità”, “autonomia domestica” ed “autonomia personale”.
CORSI DI INFORMATICA
Potendo contare su alcuni contributi messi a disposizione dalla sede centrale dell’I.Ri.Fo.R. nonché sull’aula informatica mobile che il Consiglio Regionale UICI Emilia Romagna sta predisponendo, la sezione propone due corsi di informatica che verranno svolti in sede il prossimo autunno, della durata di 24 ore ciascuno, aperti ad un massimo di 4 o 5 partecipanti.
Le due proposte, rispettivamente un percorso formativo sul Sistema Operativo Windows 7 con software assistivo NVDA e un percorso formativo sul sistema operativo osX 10.9 Mavericks su computers Macintosh con software assistivo Voiceover, hanno l’obiettivo di dare le basi all’utente disabile visivo di muoversi all’interno dei sistemi operativi Windows e osX di Apple; strumenti principali sono rispettivamente i software NVDA e Voiceover, gli screen-reader gratuiti installati su queste macchine.
Alla fine di ciascun corso, superato un test, sarà rilasciato un attestato di frequenza nonché una dispensa disponibile in vari formati.
Ai partecipanti è richiesta la conoscenza della tastiera nonché dei concetti di base dell’informatica (file e cartelle, formattazione, selezione del testo ed operazioni di copia / taglia / incolla, basi di internet).
precisiamo che i corsi non saranno gratuiti ma verrà richiesta una quota di partecipazione variabile a seconda del contributo erogato dall’I.RiFo.R. centrale.
CORSO DI TANGO
Il lunedì pomeriggio prosegue il corso di tango tenuto dal maestro Gianfranco Brandoli, iniziato nel 2012 e il cui gruppo continua ad integrarsi di nuovi elementi.
CORSO DI EQUITAZIONE
Nell’autunno 2014 il comitato Sport e Tempo libero ha organizzato, presso il maneggio Ippogrifo di Castelnovo Sotto gestito dalla socia Giorgia Giovanardi, un primo corso di equitazione, di 10 lezioni, che ha aiutato ad avere un primo contatto con l'ambiente ed il cavallo.
In tal modo, in piena consapevolezza, la persona non vedente o ipovedente ha potuto decidere se partecipare a corsi successivi o proseguire autonomamente l’attività.
Raccolto un numero minimo di adesioni, il corso base potrà essere facilmente ripetuto con modalità e tempi da concordare insieme.