LA SEZIONE

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS (UICI), fondata nel 1920, è un ente morale di natura associativa con personalità giuridica di diritto privato, a cui per legge spettano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei disabili visivi.
In particolare l'Unione: favorisce la piena attuazione dei diritti fondamentali dei non vedenti, la loro equiparazione sociale e l'integrazione in ogni ambito della vita civile con particolare riferimento all'integrazione scolastica, alla formazione culturale, all'istruzione professionale, al collocamento lavorativo, all'assistenza dei pluriminorati, degli anziani e dei soggetti in situazioni di particolare emarginazione sociale, all'attività ricreativa e sportiva.
Inoltre, si occupa anche di prevenzione attraverso la sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ed ha creato altri enti collegati che forniscono servizi specifici non altrimenti erogati dalle strutture pubbliche.

Tra essi vanno ricordati:
  • IL CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO PARLATO: cura la registrazione e la diffusione di libri delle più svariate materie e di periodici su CD-ROM e altri formati digitali accessibili; dispone di un catalogo con oltre 30.000 titoli e, a richiesta, registra gratuitamente opere di qualsiasi genere ed in particolare testi scolastici.
  • I CENTRI REGIONALI TIFLOTECNICI: sono in grado di fornire strumenti ed ausili tiflotecnici anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e di progettare e distribuire in proprio sussidi specifici per offrire ai minorati della vista maggiore autonomia nella vita quotidiana.
  • L'I.RI.Fo.R. (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione ONLUS): opera nella formazione e nella riabilitazione dei minorati della vista per renderli autonomi ed inserirli con pari opportunità nel tessuto sociale e produttivo del Paese; organizza e gestisce corsi di formazione per insegnanti di sostegno, corsi di mobilità, corsi professionali di avviamento al lavoro con particolare riferimento a nuove figure professionali (specie nel campo dell'elettronica e dell'informatica), corsi riservati a bambini ed adolescenti per le attività motorie e sportive.
  • L'U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi ONLUS): è un’emanazione dell'UICI che ha come scopo lo svolgimento di attività personale, spontanea e gratuita di volontariato a favore dei minorati della vista.
  • IL CENTRO STUDI E RIABILITAZIONE "GIUSEPPE FUCÀ": è una struttura alberghiera che unisce all'ospitalità di tipo turistico l'attività di convegni, di formazione residenziale e seminariale.

IL CONTESTO

La provincia di Reggio Emilia, con i suoi circa 525.000 residenti, ospita sul territorio un elevato numero di soggetti affetti da disabilità visiva di vario livello, circa 1200; di questi, i 2/3 hanno più di sessanta anni e molti sono ospiti in case di riposo, gli altri sono equamente distribuiti tra le varie fasce di età: crescente il numero di neonati prematuri affetti purtroppo sempre più spesso da minorazioni aggiuntive, stabile il numero di bambini e ragazzi in età scolare ma con esigenze sempre maggiori, costante anche il numero di lavoratori occupati per lo più nelle tradizionali professioni riservate ai non vedenti, in forte aumento anche gli stranieri immigrati, la maggior parte dei quali presenta disfunzioni e malattie che nel nostro paese sono ormai sparite da anni, ma che richiedono, anche per problemi linguistici e culturali, un’assistenza specifica e un’attenzione particolare volte a risolvere anche questioni di integrazione sociale.
In tale contesto si inserisce l’indispensabile attività svolta dalla sezione territoriale UICI di Reggio Emilia, alla quale si rivolgono persone in difficoltà, famiglie, insegnanti, operatori del settore, normali cittadini, poiché rappresenta l’unico punto di riferimento valido sul territorio e una preziosa risorsa nell’assistenza specifica a tutti i disabili visivi.

IL CONSIGLIO TERRITORIALE

L'Assemblea dei Soci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Reggio Emilia, tenutasi il 18 luglio 2020, ha proceduto al rinnovo degli organi associativi.
Sono attualmente componenti del Consiglio Territoriale:

• Carra Lorenza
• Ferraresi Emanuele
• Francia Sabrina
• Leonardi Giorgio
• Riva Giuseppe
• Tirelli Chiara
• Togni Rena Maria

Rappresentante al Consiglio Regionale Gallusi Ginetta, delegato al Congresso Nazionale Severi Matteo.
L’Ufficio di Presidenza, rinnovato nella seduta del Consiglio tenutasi il 09 febbraio 2022, è così composto:

• Tirelli Chiara Presidente
• Riva Giuseppe Vicepresidente
• Ferraresi Emanuele Consigliere delegato