Concessione speciale terza e Carta Blu

16-03-2021
Informiamo i nostri lettori che Trenitalia ha esteso i vantaggi della “Carta Blu” anche alle persone disabili visive, che così si affiancano, senza sostituirli, agli ormai noti benefici della cosiddetta “Concessione terza”, ottenibili tramite il consueto tesserino (modello 28C). Poiché questa novità ha creato un po’ di confusione, forniamo di seguito gli elementi utili a fare chiarezza:

1. il modello 28/C rimane valido con i benefici di prima, sia per il viaggio singolo sia per quello con accompagnatore e il suo rilascio gratuito spetta alle Sezioni Territoriali dell’UICI; tale rilascio, per i non soci o per coloro che non sono in regola con il tesseramento, può avvenire solamente dietro presentazione di documento personale in corso di validità e del verbale di prima istanza del riconoscimento della disabilità visiva. Ricordiamo che il modello 28C prevede, per la sola parte chilometrica e non per le altre componenti del biglietto (esempio supplemento intercity o alta velocità), se accompagnati, il rilascio di due biglietti al prezzo di uno, oppure, se la persona con disabilità visiva viaggia sola, il rilascio di un biglietto scontato del 20%;

2. la nuova carta blu viene rilasciata dagli uffici assistenza, o, se non presenti, dalle biglietterie ferroviarie; vale solamente per i viaggi con accompagnatore, comprende anche tutte le voci dei biglietti freccia, esclusa la prenotazione. La Carta Blu è gratuita e valida cinque anni e consente di far viaggiare gratuitamente l’accompagnatore (per viaggiare senza accompagnatore conviene quindi il modello 28C): per i viaggi sui treni Intercity, Intercity Notte, Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa, in 1^ e in 2^ classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccetta o vagone letto, viene rilasciato un unico biglietto Base al prezzo intero, valido per il titolare e il suo accompagnatore; nel caso di treni regionali viene rilasciato un unico biglietto a prezzo intero a tariffa regionale o tariffa regionale con applicazione sovraregionale, valido per due persone. Con la Carta Blu sono esclusi dalle riduzioni il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior; per i viaggi sui treni nazionali, se il titolare della Carta Blu è un bambino fino a 15 anni non compiuti, il biglietto viene emesso con lo sconto del 50% e l’accompagnatore – che deve essere maggiorenne – viaggia sempre gratuitamente. Per ottenere la carta blu occorre presentare: fotocopia verbale di cecità, fotocopia documento di identità personale in corso di validità, modulo “Carta Blu” debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente. Nel caso si presentino problemi presso le biglietterie, occorre inviare una segnalazione, tramite la Sezione UICI di appartenenza, alla Sede Centrale affinché possa intervenire presso l’apposito ufficio di Trenitalia.