Convocazione assemblea ordinaria dei soci 2020

29-06-2020
Il Consiglio territoriale della nostra sezione, nella sua ultima seduta, ha deliberato di convocare l’Assemblea ordinaria annuale dei Soci per sabato 18 luglio 2020, presso l’Aula magna dell’Istituto Regionale per i Ciechi “G.Garibaldi” di via Franchetti 7 a Reggio Emilia.
La riunione è fissata in prima convocazione alle ore 13:30, in seconda convocazione alle ore 14:30 e sarà valida qualunque sia il numero dei soci presenti.
La sospensione dei lavori assembleari, per consentire lo spoglio delle schede, è prevista per le ore 16:30.
Al termine dei lavori si terrà un aperitivo con ricco buffet dolce e salato a cura di Mente Dolce – Pasticceria Espressiva, aperto agli ospiti, ai soci, agli accompagnatori ed ai volontari che vorranno parteciparvi; prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 luglio.

ORDINE del GIORNO

1) Verifica dei poteri
2) Elezione del Presidente e del Vicepresidente dell’Assemblea (nomina del Segretario)
3) Elezione dei Questori di sala
4) Elezione della commissione scrutinatrice
5) Lettura, discussione ed approvazione:
• della Relazione sull’attività svolta nell’anno 2019
• del Bilancio consuntivo per l’anno 2019
6) Comunicazioni della Presidenza nazionale e del Consiglio regionale
7) Elezione di 7 componenti del Consiglio Territoriale, di 1 rappresentante al Consiglio Regionale e di 1 Delegato al Congresso Nazionale
8) Varie ed eventuali

IMPORTANTE

Tutti i soci potranno entrare in sala, ma il diritto di parola e di voto spetterà ai soli soci in regola con il tesseramento 2020; la tessera potrà essere regolarizzata anche all’ingresso.

L’Assemblea annuale è un importante momento d’incontro fra soci e dirigenti, un’occasione nella quale si possono esporre problemi ed idee, sempre utili a migliorare l’attività sezionale.
Siete tutti invitati a partecipare in particolar modo tenuto conto della concomitanza con il rinnovo delle cariche associative.

N.B.: considerata l’emergenza sanitaria nella quale ci troviamo, la riunione si svolgerà nel rispetto delle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19: tutti i soci ed accompagnatori dovranno essere muniti di mascherina protettiva e preferibilmente di guanti monouso, saranno tenuti a seguire le indicazioni impartite dal personale in servizio e dovranno restare seduti ai posti che verranno loro assegnati. Il banco del ricevimento sarà posto all’ingresso dell’Istituto. Per un sereno svolgimento dei lavori assembleari, ci aspettiamo da tutti la massima collaborazione.

Il Presidente Territoriale U.I.C.I.
Dott.ssa Chiara Tirelli


ELEZIONI ASSOCIATIVE SEZIONI TERRITORIALI 2020

A seguire le principali informazioni relative alle modalità di svolgimento dell’Assemblea dei soci e delle elezioni che porteranno al rinnovo delle cariche associative.

Chi ha diritto di voto:
i soci effettivi maggiorenni e i soci tutori in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2020.

Chi ha diritto a essere votato:
possono essere votati ed eletti alle cariche di Presidente e di Vice Presidente i soci effettivi maggiorenni che abbiano maturato almeno due anni continuativi di anzianità associativa al 31 dicembre 2019;
possono essere eletti alla carica di Consigliere i soci che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.
Le persone vedenti maggiorenni possono essere elette nei Consigli delle Sezioni territoriali fino a un terzo dei componenti.
Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.

Assemblea Sezionale:
per il 2020, in base ai deliberati della Direzione Nazionale, adottati anche con i poteri del Consiglio Nazionale laddove siano state eseguite modifiche al Regolamento Generale, potrà essere prevista la partecipazione a distanza dei soci tramite piattaforma “ZOOM” resa disponibile dalla Presidenza Nazionale.
Inoltre, previa deliberazione favorevole del Consiglio Sezionale, potrà essere consentito:
a) costituire “sottoassemblee”;
b) tenere aperto il seggio elettorale presso la sezione anche nel giorno seguente l’assemblea;
c) ammettere il voto a distanza per l’elezione delle cariche associative e dei delegati al Congresso, secondo le indicazioni e le disposizioni dei comunicati n. 91 del 3 giugno e n. 93 del 10 giugno 2020.

L’Assemblea Sezionale:
a) eleggerà n. 7 componenti del Consiglio della Sezione Territoriale;
b) eleggerà n. 1 delegato al Congresso Nazionale;
c) eleggerà n. 1 componente del Consiglio Regionale.
I soci che parteciperanno all’assemblea in modalità a distanza, avranno diritto di parola e di voto palese, compatibilmente con la qualità tecnica della connessione.

Candidature e liste:
le candidature sono state formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di n. 1 lista; ciò considerato, sarà consentita la presentazione di candidature al di fuori della lista, che dovranno essere accettate per iscritto prima dell’inizio delle operazioni di voto.
Poiché è stata presentata una sola lista e potranno esserci candidature fuori lista, sulla scheda potranno essere espresse non più di due preferenze, rispettando la parità di genere, o per i candidati appartenenti alla lista o per i candidati fuori lista. Preferenze espresse sia per candidati della lista sia per quelli fuori lista, comportano l’annullamento del voto.
Le eventuali candidature singole vanno presentate al Presidente della Sezione, coadiuvato dal segretario sezionale, anche in sede di Assemblea, prima dell’inizio delle operazioni di voto; l’ammissibilità di tali candidature, una volta accettate per iscritto dai candidati, è disposta dal Presidente dell’Assemblea.

Come si vota:
ciascun socio votante può, a propria scelta, avvalersi della scrittura in Braille o di quella usuale, cosiddetta in “nero”; può inoltre avvalersi di un assistente personale. Il presidente del seggio deve assicurare che ciascun vedente non assista più di due votanti. Data la particolare situazione socio-sanitaria in atto, i soci potranno portare con sé la propria tavoletta Braille o la propria matita.
Le schede saranno di dimensioni e colori diversi per ciascun tipo di votazione e recheranno la scritta “Elezioni per…” seguita dalla denominazione dell’organo o dei rappresentanti da eleggere.
Sotto la responsabilità del Presidente dell’Assemblea, le votazioni garantiranno la segretezza del voto e la libertà dell’elettore.
Il Presidente del collegio scrutinante, prima dell’inizio delle operazioni di voto, comunicherà in Assemblea i nominativi dei candidati della lista e fuori lista.

Nullità totale del voto:
il voto sarà annullato totalmente nel caso siano espresse più preferenze di quanto consentito, ovvero preferenze per persone non candidate, ovvero preferenze per candidati di lista e fuori lista.

Conta dei voti e assegnazione dei seggi:
i voti alla lista determinano il numero di seggi ottenuti, mentre i voti di preferenza serviranno a compilare la graduatoria interna dei candidati di quella lista.
I seggi vengono ripartiti con il metodo maggioritario: in presenza di una sola lista e di candidature fuori lista, la lista ottiene un numero di seggi proporzionale ai voti, comunque non inferiore ai due terzi dei componenti da eleggere; i seggi eventualmente rimanenti, vengono attribuiti in base alla graduatoria delle preferenze fuori lista.
In caso di parità di voti, risulta eletto il più anziano per appartenenza continuativa all’Unione;
in caso di ulteriore parità, risulta eletto il più anziano di età.
Entro otto giorni dalla proclamazione, e comunque prima dell’inizio della riunione di insediamento dell’Organo, gli eletti devono dichiarare per iscritto la loro accettazione dell’elezione e il possesso dei diritti civili e politici; l’assunzione delle funzioni nei termini di cui sopra equivale comunque ad accettazione tacita della carica.