ADICONSUM Progetto di sostenibilità ambientale

04-11-2021
ADICONSUM, Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL, organizza un progetto di sostenibilità ambientale che si svolgerà tramite piattaforma Zoom e si suddividerà in quattro incontri della durata di 4 h ciascuno.
 
Le lezioni si svolgeranno nei pomeriggi di giovedì 18 e 25 novembre, 02 e 09 dicembre, dalle 14:30 alle 18:30.
 
L'adesione al progetto è gratuita ma va comunicata necessariamente alla Sezione entro il prossimo 12 novembre.
A seguire riportiamo il programma del corso e le modalità di accesso alla piattaforma.
 
1 - ECONOMIA CIRCOLARE: È necessario promuovere un nuovo modello di economia che imiti i cicli naturali, in cui nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si rigenera e si riutilizza. L’economia lineare non è più sostenibile, deve essere integrata con un modello di economia capace di rigenerare le risorse dai prodotti a fine vita, utilizzare energia da fonti rinnovabili, minimizzare il prelievo di acqua e materie prime dalla natura, abbattere decisamente le emissioni di gas serra ed altri inquinanti, ridurre ai minimi termini la produzione di rifiuti non riciclabili e smaltirli in modo possibilmente produttivo.
 
2 - ENERGIA E GESTIONE DEI CONSUMI: I consumi elevati dipendono da molti fattori che dobbiamo imparare a gestire. Modificare le abitudini quotidiane può portare benefici importanti dal punto di vista del risparmio energetico.
 
3 - RIFIUTI, LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE E ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: occorre sensibilizzare e informare sulle buone pratiche di programmazione degli acquisti, sulle modalità e tempi di conservazione degli alimenti, sul recupero degli avanzi di cucina, favorendo la forte riduzione del cibo destinato a deteriorarsi e, dunque, gli sprechi. Necessario inoltre ribadire la necessità di ridurre la produzione di rifiuti e di differenziarli correttamente.
 
4 - EFFICIENZA ENERGETICA E DEGLI EDIFICI: Anche la casa diventa “circolare”, in parte con il nostro impegno in parte con l'ausilio di tecnologie, prodotti e servizi che aiutano a gestire in modo ottimale le sue funzioni, a programmare il funzionamento degli elettrodomestici, a risparmiare energia e acqua, a usare meno detersivi, a illuminare e riscaldare solo quando serve e quanto serve, ecc. La domotica sta facendo passi da gigante, e migliora il nostro comfort e la performance della nostra casa. Nel giro di pochi anni, potremo automatizzare molte delle attività di controllo delle sue funzioni. Anche i social media e molte APP per smartphone stanno offrendo nuove occasioni per imparare, condividere e recuperare le risorse.
 
Per accedere alla piattaforma cliccare sul link: https://zoom.us/j/95770936533 o chiamare il numero 02 00 66 72 45 e, appena la voce in inglese lo richiede, inserire l’ID riunione 957 7093 6533 seguito dal tasto cancelletto, così la conferenza inizia. Ricordiamo che per attivare e disattivare il microfono la combinazione di tasti è *6 per chi si collega tramite telefono e Alt + A per chi si collega tramite computer.
 
Considerata l'attualità delle tematiche trattate, ci auguriamo un'ampia partecipazione dei soci di tutte le età.
Restiamo in attesa delle vostre iscrizioni.
Cordiali saluti
--
Il Presidente Territoriale UICI
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Sezione di Reggio Emilia
Dott.ssa Chiara Tirelli