Sabato 18 giugno La Skarrozzata a Reggio Emilia

09-06-2016
Tutti pronti per La Skarrozzata, un evento che si svolgerà nella mattinata di sabato 18 giugno nel centro storico di Reggio Emilia. Saremo presenti anche noi dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia con uno stand in Piazza Prampolini per fare informazione e per vendere i biglietti della Lotteria Nazionale Louis Braille 2016.

La Skarrozzata è un'associazione nata qualche anno fa da un gruppo di ragazzi di Bologna per sensibilizzare istituzioni e cittadini attraverso la consulenza per tecnici di settore e l'organizzazione di eventi inclusivi. Ma la Skarrozzata è anche il nome che contraddistingue un'iniziativa tesa all’inclusione sociale e coerente con l’Art. 30 della Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità, che in questi anni si è svolta in alcune città del nord Italia come Bologna, Asti, Empoli, Brescia, Livorno... ottenendo sempre un grande apprezzamento da parte dei partecipanti e suscitando forte interesse nelle cronache locali.

L'evento in sé, consiste nell'effettuare un percorso (che normalmente si svolge nelle aree interne alle città) in gruppo, utilizzando una sedia a rotelle, oppure bendati, per far provare anche a chi non lo vive direttamente, cosa significa muoversi su una carrozzina. E per fare ciò si mettono delle carrozzine a disposizione di chi è “curioso”.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è sensibilizzare Enti e professionisti e far aumentare collettivamente la consapevolezza sulle innumerevoli barriere architettoniche e mentali presenti sul percorso di chi è costretto ad una mobilità limitata.

L'evento si svolgerà la mattina di sabato 18 giugno in collaborazione col Comune di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia città senza barriere, con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio e l'Associazione Italiana dei terapisti occupazionali di Reggio.

Il ritrovo è previsto per le 10:30 in Piazza Prampolini. La partenza avverrà verso le 11. Il tragitto è di media lunghezza e si effettuerà all'interno del centro storico. Vi aspettiamo numerosi!

Il sito di La Skarrozzata