Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio! Seconda Edizione

Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio! Seconda Edizione

07-03-2023
Gentili soci, come concordato in occasione dell'ultima riunione del Consiglio Territoriale, vista l'approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna del progetto che la Sezione ha presentato per il bando sulle attività sportive, si comunica che domenica 07 maggio sarà realizzata la giornata conclusiva del progetto stesso presso l’Istituto Regionale per i Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia, con tante Associazioni e tanti ospiti coinvolti, alla quale i soci sono sin d’ora invitati a partecipare.

L’iniziativa sarà aperta, oltre che a tutti gli iscritti, anche ai famigliari e agli amici e darà la possibilità di conoscere e provare diverse attività sportive che possono essere praticate da persone con disabilità visiva, tra le quali: judo, scacchi, showdown, tandem, tiro con l’arco, ecc…

Al termine dell’evento, che vedrà la presenza anche del gruppo di camminata e corsa di GAST e della Croce Rossa Italiana con letture per i più piccoli e prove di primo soccorso, si terrà una pizzata per chiudere in compagnia la giornata e ringraziare tutti i partecipanti.

Oltre a ciò, per le prossime settimane stiamo organizzando diverse proposte insieme ai partner e ai collaboratori del progetto (in particolare La Ghirlandina, GAST, UISP e Dojo SDK), con la possibilità di mettere in piedi in tempi brevi diverse iniziative sportive gratuite per gli iscritti, sia individuali sia di gruppo; a tale scopo, ci piacerebbe infatti capire quali sono le vostre preferenze e le vostre richieste e abbiamo pertanto pensato di proporre alcune giornate dimostrative, affinché gli interessati possano provare direttamente le varie pratiche sportive e decidere successivamente con quali proseguire.

Le attività che potranno essere praticate sono:

- palestra individuale con istruttore e uso di attrezzi, che può avere varie modalità (riabilitativa, distensiva, potenziamento);

- ginnastica di gruppo;

- yoga di gruppo.

In acqua sarà possibile fruire di:

- corsi di nuoto individuali con istruttore, sia livello base sia perfezionamento;

- corsi di nuoto di gruppo, livello base o perfezionamento;

- corsi di ginnastica o acquagym di gruppo;

N.B.: i corsi di nuoto individuali sono già disponibili e attendiamo di conoscere le giornate utili per provarli, per quelli di gruppo bisognerà aspettare i mesi estivi di giugno e luglio e saranno tutti svolti presso la Piscina comunale di Via Melato a Reggio Emilia.

Inoltre, per la camminata e la corsa, che GAST già organizza la domenica mattina, si sta ragionando di strutturare un servizio di trasporto e accompagnamento.

Sono già state confermate per sabato 11 e sabato 25 marzo le prove di showdown a partire dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Istituto “G. Garibaldi” e per sabato 18 marzo e sabato 01 aprile le prove di tandem sempre dalle 15:00 alle 18:00 circa con ritrovo presso la Palestra A-GYM della GAST, ma stiamo cercando anche di programmare una visita alla palestra per scoprirne gli spazi e gli attrezzi che potranno essere utilizzati e attendiamo la data della dimostrazione di judo.

Invito chi ancora non lo avesse fatto a contattare la segreteria per esprimere il proprio interesse ad aderire ad una o più proposte, e i soci che già si sono espressi a segnarsi le date riportate e confermare la loro partecipazione ai sabati di prova. Sarà nostra cura informarvi delle ulteriori giornate promozionali non appena saranno definite.