PROGETTI E CORSI

Per consentirci di organizzare al meglio le attività proposte, gli interessati sono pregati di voler contattare la sezione e lasciare i propri dati.

CORSO DI BRAILLE

In FUNZIONE dei Corsi per centralinisti telefonici non vedenti organizzati dall’Istituto per Ciechi “Cavazza” di Bologna O COMUNQUE PER CHIUNQUE SIA INTERESSATO, proponiamo corsi individuali, aperti a vedenti e non vedenti, per l’apprendimento della scrittura e lettura braille avvalendoci dell’aiuto di personale qualificato.

SPORTELLO AUTONOMIA E CORSI DI O/M

Dal mese di maggio 2015 e per un mercoledì al mese dalle 15:30 alle 18:00, è a disposizione degli utenti Simone Venza, istruttore di Orientamento e Mobilità ed addestratore di Cani Guida, che riceverà previo appuntamento nei locali sezionali. Considerato il fatto che il territorio è carente di altri enti o strutture che eroghino servizi specifici per non vedenti e ipovedenti, scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di garantire i diritti di cittadinanza e la piena integrazione della categoria nel contesto urbano.
L’attivazione dello sportello informativo e di consulenza è pertanto finalizzata all’acquisizione di abilità per l’Orientamento e la Mobilità in ambito cittadino, l’Autonomia personale e domestica; l’iniziativa risulta preziosa per la crescita di una consapevolezza diffusa riguardo ai propri diritti e alle opportunità disponibili, supporta i soci anche dal punto di vista psicologico nel primo impatto con la cecità e consente di contribuire positivamente alla crescita di un’adeguata coscienza dell’handicap visivo.
Gli interventi individuali si svilupperanno partendo da un primo colloquio informativo/conoscitivo e concordando successivamente, tra responsabile ed utente, le azioni necessarie a guadagnare, o riguadagnare, un buon livello di autonomia attraverso lezioni mirate di “orientamento e mobilità”, “autonomia domestica” ed “autonomia personale”.

CORSI DI INFORMATICA

Potendo contare su alcuni contributi messi a disposizione dalla sede centrale dell’I.Ri.Fo.R. nonché sull’aula informatica mobile che il Consiglio Regionale UICI Emilia Romagna sta predisponendo, la sezione propone due corsi di informatica che verranno svolti in sede il prossimo autunno, della durata di 24 ore ciascuno, aperti ad un massimo di 4 o 5 partecipanti.
Le due proposte, rispettivamente un percorso formativo sul Sistema Operativo Windows 7 con software assistivo NVDA e un percorso formativo sul sistema operativo osX 10.9 Mavericks su computers Macintosh con software assistivo Voiceover, hanno l’obiettivo di dare le basi all’utente disabile visivo di muoversi all’interno dei sistemi operativi Windows e osX di Apple; strumenti principali sono rispettivamente i software NVDA e Voiceover, gli screen-reader gratuiti installati su queste macchine.
Alla fine di ciascun corso, superato un test, sarà rilasciato un attestato di frequenza nonché una dispensa disponibile in vari formati.
Ai partecipanti è richiesta la conoscenza della tastiera nonché dei concetti di base dell’informatica (file e cartelle, formattazione, selezione del testo ed operazioni di copia / taglia / incolla, basi di internet).
precisiamo che i corsi non saranno gratuiti ma verrà richiesta una quota di partecipazione variabile a seconda del contributo erogato dall’I.RiFo.R. centrale.

CORSO DI TANGO

Il lunedì pomeriggio prosegue il corso di tango tenuto dal maestro Gianfranco Brandoli, iniziato nel 2012 e il cui gruppo continua ad integrarsi di nuovi elementi.

CORSO DI EQUITAZIONE

Nell’autunno 2014 il comitato Sport e Tempo libero ha organizzato, presso il maneggio Ippogrifo di Castelnovo Sotto gestito dalla socia Giorgia Giovanardi, un primo corso di equitazione, di 10 lezioni, che ha aiutato ad avere un primo contatto con l'ambiente ed il cavallo.
In tal modo, in piena consapevolezza, la persona non vedente o ipovedente ha potuto decidere se partecipare a corsi successivi o proseguire autonomamente l’attività.
Raccolto un numero minimo di adesioni, il corso base potrà essere facilmente ripetuto con modalità e tempi da concordare insieme.